Trasparenza Bancaria TRADING ON-LINE HOME BANKING BLOCCO CARTE BLOCCO CARTE

EMERGENZA ALLUVIONE 2023

By 10 Ottobre 2023 Ottobre 19th, 2023 news

Emergenza Emilia-Romagna: raccolto oltre 1 milione di euro a sostegno dei territori colpiti dall’alluvione.

Roma, 10 ottobre 2023

Il Gruppo BCC Iccrea, in sinergia con le 117 BCC aderenti, ha concluso oggi la raccolta fondi “Uniti per l’Emilia-Romagna – alluvione 2023” promossa per sostenere le famiglie e le imprese pesantemente colpite dalla recente alluvione.

L’iniziativa, organizzata fin dai primi giorni di emergenza, ha visto la piena partecipazione di tutto il Gruppo e ha permesso di raggiungere la soglia di oltre 1 milione di euro, comprese le quote versate da parte delle BCC, della capogruppo e delle società da questa controllate e dei loro consiglieri, dipendenti e clienti.

I contributi raccolti saranno destinati ai territori colpiti dalla calamità naturale per la realizzazione di iniziative concrete a beneficio della popolazione e delle imprese della regione, attraverso le 4 BCC del Gruppo con sede in Emilia-Romagna: BCC Ravennate Forlivese e Imolese, BCC Romagnolo, EmilBanca e Riviera Banca.

“Con questo importo facciamo arrivare un aiuto concreto alle popolazioni colpite da parte di tutte le BCC del nostro Gruppo che, anche in questa occasione, hanno collaborato in un’ottica di squadra al di là del proprio territorio di presenza” – ha affermato Giuseppe Maino, Presidente del Gruppo BCC Iccrea.svolgere, oltre ad una funzione economica-bancaria, anche una di tipo sociale. Deve creare valore per la comunità e portare avanti interventi per il rilancio socio-economico del territorio. E’ quello che stiamo facendo, basti pensare che in questi sei mesi abbiamo elargito un milione di euro di contributi per iniziative di tipo sociale, culturale, sanitario, sportivo etc.. E’ un ruolo che ci è stato riconosciuto dallo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel corso del suo intervento all’assemblea annuale di Federcasse a Roma, a cui ho partecipato insieme al direttore generale Gianluca Conti e ad una delegazione della nostra banca, ha indicato le Bcc ‘come parte di quella società civile che rende fecondo il nostro paese’ aggiungendo che ‘la Repubblica vi è riconoscente’. Credo siano le parole migliori per descrivere come le banche di credito cooperativo ed in particolare RivieraBanca interpretino il proprio ruolo nella comunità”.

 

 

News