Dichiarazione di accessibilità

Riviera Banca si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, N. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “Riviera Banca”
https://www.rivierabanca.it/

 

Parzialmente conforme:

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e delle deroghe elencate di seguito.

 

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:

 

Inosservanza della legge 4/2004

Non è garantito il soddisfacimento dei seguenti criteri (WCAG 2.1):

  • 1.1 Contenuti non testuali, sono presenti alcune immagini senza alternativa testuale. Inoltre, alcune immagini decorative sono esposte alle tecnologie assistive;
  • 3.1 Informazioni e correlazioni, in alcuni casi, le intestazioni sono vuote. Inoltre, alcune celle di dati non sono assegnate correttamente alle intestazioni della tabella;
  • 4.1 Uso del colore, in alcuni casi i link non sono chiaramente identificabili;
  • 4.3 Contrasto (minimo), in alcune pagine il contrasto del colore non è sufficiente;
  • 4.4 Ridimensionamento del testo, in alcuni casi il testo viene ritagliato quando viene ridimensionato;
  • 4.10 Ricalcolo del flusso, in alcuni casi lo zoom della pagina è limitato;
  • 4.4 Scopo del collegamento (nel contesto), in alcune pagine sono presenti dei link senza alternativa testuale;
  • 5.8 Dimensione dell’obiettivo (minimo), sono presenti elementi interattivi che non rispettano le dimensioni minime;
  • 1.2 Nome, ruolo, valore. Sono presenti degli inline frame senza alternativa testuale. In alcuni casi il campo del modulo non è etichettato;
  • Alcuni file PDF non sono completamente accessibili.

 

Non è sempre garantito il soddisfacimento dei seguenti criteri (WCAG 2.1) laddove siano presenti contenuti correlati:

  • 1.2.4 Sottotitoli (In tempo reale). Nel caso dei video, sebbene con alcuni fornitori terzi (Youtube e Vimeo) sia possibile attivare i sottotitoli, tale servizio non è sempre garantito;
  • 1.3.2 Sequenza significativa, per i documenti non è garantita la sequenza significativa dei contenuti;
  • 1.4.5 Immagini di testo, non sempre presente testo alternativo coerente con le immagini;
  • 2.2.2 Pausa, stop, nascondi. Nei casi di animazioni, lampeggiamenti, scorrimenti o auto-aggiornamenti di informazioni, potrebbero non essere soddisfatti alcuni o tutti i seguenti punti: spostamento, lampeggiamento, scorrimento e auto-aggiornamento;
  • 2.4.3 L’ ordine del focus non è sempre garantito seguendo l’ordine di lettura;
  • 3.3.2 Etichette o istruzioni. Non sono sempre fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell’utente;
  • 3.3.3 Suggerimenti per gli errori. Se viene identificato un errore di inserimento e sono noti dei suggerimenti per correggerlo, tali suggerimenti non sempre vengono forniti all’utente, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza o la finalità del contenuto;
  • 4.1.3 Messaggi di stato. Nei contenuti implementati utilizzando i linguaggi di marcatura, i messaggi di stato non sempre possono essere determinati programmaticamente tramite ruolo o proprietà in modo tale che possano essere presentati all’utente mediante tecnologie assistive senza ricevere il focus;
  • Alcuni contenuti provenienti da fonti esterne e/o fornitori terzi, potrebbero non essere accessibili.

 

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 23/09/2024.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, mediante una valutazione effettuata da terzi.

 

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Riviera Banca mette a disposizione l’indirizzo ufficio.marketing@rivierabanca.it

per notificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall’ambito di applicazione della Direttiva.

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: https://www.agid.gov.it/it

 

Informazioni sul sito / applicazione mobile

  • Sono stati effettuati i test di usabilità: Si
  • CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Informazioni sulla struttura

  1. Il numero di dipendenti con disabilità: 21
    2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità:1

 

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