Le BCC sono da sempre banche attente alla tutela ambientale, al risparmio energetico e, in generale, all’utilizzo consapevole delle risorse ambientali, in coerenza con il dettato statutario che impegna ogni BCC a promuovere “la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera”.
Sono infatti numerose le iniziative già avviate a favore del risparmio energetico, della diffusione di energie rinnovabili, della salvaguardia ambientale attraverso forme di credito che incentivano le buone pratiche di privati e imprese. Iniziative che confluiscono sotto il marchio-ombrello “BCC-La banca dell’energia pulita”, denominatore comune del filone di iniziative rivolte al tema della sostenibilità.
Tra queste:
- la “Convenzione-quadro nazionale” con Legambiente per la diffusione dell’uso delle energie rinnovabili, attraverso finanziamenti a condizioni agevolate
- la costituzione di BCC Energia, il consorzio del Credito Cooperativo per i servizi energetici
Per il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (GBCI) è l’opportunità per raccontare le iniziative e i progetti in cui la Sostenibilità rappresenta il fattore distintivo e competitivo.
La “crescita responsabile e sostenibile del territorio”, riferimento contenuta nell’articolo 2 dello statuto, è parte imprescindibile della mission del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – La Prima Banca Locale del Paese – e principio guida per le BCC che vi fanno riferimento.
La Prima Banca Locale del Paese racchiude in sé il concetto di banca locale per i territori e lo rappresenta a livello nazionale ed internazionale. È l’espressione dell’identità di un Gruppo che sostiene le Banche di Credito Cooperativo nell’essere:
- Attrici dello sviluppo locale;
- Interlocutrici privilegiate nel sostegno all’economia reale;
- Impegnate per l’attuazione responsabile dell’attività bancaria;
- Protagoniste mettendo a disposizione servizi, prodotti, consulenza e supporto per lo sviluppoeconomico, sociale, civile delle comunità locali.
Strumenti che riflettono la matrice cooperativa e mutualistica del sistema, nell’attento e coerente sviluppo della comunità e del territorio.