Insieme in RivieraBanca

L'orientamento delle BCC alla sostenibilità

Le BCC sono da sempre banche attente alla tutela ambientale, al risparmio energetico e, in generale, all’utilizzo consapevole delle risorse ambientali, in coerenza con il dettato statutario che impegna ogni BCC a promuovere “la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera”.

Sono infatti numerose le iniziative già avviate a favore del risparmio energetico, della diffusione di energie rinnovabili, della salvaguardia ambientale attraverso forme di credito che incentivano le buone pratiche di privati e imprese. Iniziative che confluiscono sotto il marchio-ombrello “BCC-La banca dell’energia pulita”, denominatore comune del filone di iniziative rivolte al tema della sostenibilità.
Tra queste:

  • la “Convenzione-quadro nazionale” con Legambiente per la diffusione dell’uso delle energie rinnovabili, attraverso finanziamenti a condizioni agevolate
  • la costituzione di BCC Energia, il consorzio del Credito Cooperativo per i servizi energetici

Per il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (GBCI) è l’opportunità per raccontare le iniziative e i progetti in cui la Sostenibilità rappresenta il fattore distintivo e competitivo.

La “crescita responsabile e sostenibile del territorio”, riferimento contenuta nell’articolo 2 dello statuto, è parte imprescindibile della mission del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – La Prima Banca Locale del Paese – e principio guida per le BCC che vi fanno riferimento.

La Prima Banca Locale del Paese racchiude in sé il concetto di banca locale per i territori e lo rappresenta a livello nazionale ed internazionale. È l’espressione dell’identità di un Gruppo che sostiene le Banche di Credito Cooperativo nell’essere:

  • Attrici dello sviluppo locale;
  • Interlocutrici privilegiate nel sostegno all’economia reale;
  • Impegnate per l’attuazione responsabile dell’attività bancaria;
  • Protagoniste mettendo a disposizione servizi, prodotti, consulenza e supporto per lo sviluppoeconomico, sociale, civile delle comunità locali.

Strumenti che riflettono la matrice cooperativa e mutualistica del sistema, nell’attento e coerente sviluppo della comunità e del territorio.

News