fbpx

Le sfide dell’oggi e il futuro dell’econonomia

By 30 Gennaio 2020 Febbraio 12th, 2020 news
Le sfide dell'oggi e il futuro dell'econonomia

 RivieraBanca è Sponsor di

 

Le sfide dell'oggi e il futuro dell'econonomia

LE SFIDE DELL’OGGI E IL FUTURO DELL’ECONOMIA

Tre incontri a Pesaro per comprendere il nostro futuro

“La vocazione di un imprenditore è nobile, ma è necessario che egli si lasci interrogare da un significato più ampio della vita, per servire veramente il bene comune e rendere più accessibili per tutti i beni di questo mondo” (Evangelii gaudium, 203).

Di fronte alle sfide poste da fenomeni quali la globalizzazione, la crisi economico-finanziaria, la precarizzazione del mondo del lavoro e i cambiamenti ambientali, la proposta di un modello economico fondato sulla centralità dell’uomo, in tutto il suo valore e le sue molteplici dimensioni, e sulla costruzione di relazioni cariche di significati, più che sulla ricerca del profitto, può rappresentare l’unica valida alternativa di speranza per un futuro prospero e solidale.

Sulla base dell’urgenza di questo nuovo approccio all’economia, incentrato sulla sostenibilità economica, sociale ed ambientale, sulla responsabilità sociale d’impresa, e alla luce degli insegnamenti derivanti dall’economia civile e dall’esempio fornito dalle esperienze dell’economia di comunione, si muove ora un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dall’Arcidiocesi di Pesaro, attraverso l’Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro, dove si è costituito da tempo il gruppo di lavoro che si occupa di economia civile, e da Biesse Group, con il patrocinio di Confindustria Marche Nord, Ordine degli Avvocati di Pesaro e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Pesaro Urbino, e con la collaborazione di UCID Pesaro-Urbino e Riviera Banca.

L’iniziativa prevede una serie di incontri dal titolo “Le sfide dell’oggi e il futuro dell’economia. Dialoghi, esperienze e testimonianze”, di approfondimento e confronto su questi temi fondamentali per l’intera società, come per ogni individuo.

Protagonisti saranno alcuni dei più rappresentativi economisti italiani di fama internazionale ed esponenti del mondo dell’economia e dell’impresa: dal Prof. Stefano Zamagni e dal Dott. Livio Bertola, al Prof. Michele Dorigatti e il Dott. Alberto Zambolin, per concludere con il Prof. Leonardo Becchetti e l’Avv. Andrea Moschetti.

Questo progetto ha visto la luce grazie al consiglio e all’aiuto diretto di S.E. Mons. Piero Coccia che ha favorito e concordato l’incontro con il Prof. Stefano Zamagni, iniziatore degli studi sull’economia civile in Italia e a livello internazionale.

La responsabilità scientifica è delle Prof.sse Mara Del Baldo ed Elisabetta Righini dell’Università di Urbino.

Come sottolineato dal Comitato Organizzatore (composto da Paola Campanini, Gabriele Falciasecca, Maurizio Gennari, Alessandra Parpajola, Giampietro Scavolini e Gianluigi Storti) l’auspicio è quello di sensibilizzare e contribuire a diffondere, anche all’interno della realtà pesarese, una maggiore consapevolezza verso questi fondamentali temi, per una reale umanizzazione dell’economia.

Le sfide dell'oggi e il futuro dell'econonomia

Per informazioni: info@sfide-futuro.it

 

Ingresso libero e gratuito

Possibilità di acquisire crediti formativi

 

con il patrocinio di:

Le sfide dell'oggi e il futuro dell'econonomia

Le sfide dell'oggi e il futuro dell'econonomia

Le sfide dell'oggi e il futuro dell'econonomia

con la collaborazione di:

Le sfide dell'oggi e il futuro dell'econonomia

Le sfide dell'oggi e il futuro dell'econonomia

 

 

 

#InsiemeinRivieraBanca

 

 

 

 

News